NORQAIN presenta l'Independence Skeleton Chrono alimentato dal nuovo Calibro di Manifattura NORQAIN 8K
NORQAIN, l'azienda orologiera svizzera a conduzione familiare fondata nel 2018, è guidata da un grande spirito d'avventura. Il logo a doppia N, ispirato ai picchi montani, rappresenta la connessione della giovane e innovativa azienda nella sua seconda "casa" nel resort alpino di Zermatt. Gli orologi meccanici all'avanguardia di NORQAIN sono progettati per chi vive una vita avventurosa e desidera godere al massimo di ogni momento su questo splendido pianeta.
Presentazione di un nuovo calibro cronografo flyback
Oggi, l'azienda è pronta a compiere il prossimo grande passo della sua avventura orologiera con un nuovo traguardo meccanico introducendo un esclusivo movimento cronografo flyback ad alte prestazioni. Il Calibro di Manifattura NORQAIN 8K (NK24/1), nasce dalla collaborazione di NORQAIN con la Manifattura AMT sotto la guida del fondatore e CEO di NORQAIN Ben Küffer e del Consigliere del Board di NORQAIN Jean-Claude Biver.
L'“8K” riassume lo spirito audace dell'azienda, prendendo il nome dalle montagne più alte del mondo. Ci sono 14 vette sopra gli 8.000 metri (26.247 piedi), spesso definite dagli alpinisti e dagli esploratori come gli “Ottomila”. Solo i climber più coraggiosi e esperti sono riusciti a scalarle tutte e 14.
Il Calibro di Manifattura NORQAIN 8K è un'espressione audace e grafica dell'amore dell'azienda per le montagne e per la meccanica orologiera. La sua funzione principale è il cronografo flyback, un cronografo che può essere azzerato e riavviato con la sola pressione di un pulsante. Questo complesso dispositivo meccanico è stato inventato quasi un secolo fa come strumento per i piloti, ma oggi ha molti usi, in particolare negli sport in cui si utilizzano esercizi ripetuti ad alta velocità per sviluppare velocità, forza e resistenza.
Altri indicatori di qualità includono la ruota a colonna, un dispositivo molto apprezzato che si trova solo nei cronografi di alta gamma e che garantisce un'attivazione precisa della funzione cronografo. L'orologio offre anche un'impressionante riserva di carica di 62 ore e una certificazione cronometro indipendente, che denota la precisione del Calibro di Manifattura NORQAIN 8K.
Questa complicazione meccanica raffinata è ulteriormente esaltata dalla scheletratura, il processo di rimozione della maggior parte del quadrante dell'orologio e di ampie porzioni del movimento creano uno spettacolo tridimensionale che mette in risalto la bellezza e l'immaginazione nella meccanica del movimento.
Questa celebrazione della meccanica orologiera svizzera è supportata da una serie di dettagli tecnici e stilistici di NORQAIN che contribuiscono a conferire all'8K la sua unicità e il suo profilo energico e affascinante.
L'azienda ha curato ogni elemento con la massima attenzione ai dettagli, partendo dalla sagomatura delle sezioni ritagliate nel quadrante per creare il motivo montano e proseguendo con la decorazione della platina, dei ponti e della massa oscillante del movimento, impreziositi dalle incisioni del logo a doppia N di NORQAIN.
È stato aggiunto anche un motivo grafico originale ispirato al nostro amore per le montagne e alle vette vertiginose dei “14 Ottomila”. Per finire, i designer del movimento hanno creato una texture aggiuntiva con superfici lucidate e sabbiate, in un'estetica complessa ma armoniosa.
Una coppia di orologi esclusivi
C'è un ulteriore elemento distintivo. Il Calibro di Manifattura NORQAIN 8K sarà estremamente limitato nella produzione, in parte come testimonianza della complessità della sua costruzione e finitura e in parte per onorare l'esclusivo club delle 14 montagne più alte del mondo.
Il Calibro di Manifattura NORQAIN 8K debutterà in soli due orologi, l’Independence Skeleton Chrono 42mm in Titanio DLC e l’Independence Skeleton Chrono 42mm in Acciaio, entrambi basati sull'audace modello sportivo Independence di NORQAIN. Entrambi gli orologi – i primi cronografi della collezione Independence – presentano una prominente lancetta centrale dei secondi del cronografo e un layout a due contatori, con un contatore dei 30 minuti alle 12 e un contatore dei secondi continui alle 6.
Entrambi gli orologi condividono la stessa architettura dinamica, fondendo lo spettacolo visivo del quadrante scheletrato con la meccanica superlativa del movimento, racchiusi nella cassa elegante e sportiva dell’Independence, ulteriormente valorizzata dalle superfici satinate, lucide e sabbiate.
L'effetto tridimensionale continua sul retro dell'orologio, grazie a un fondello in vetro zaffiro trasparente con un'ampia apertura, un dettaglio che invita chi lo indossa a perdersi nelle complessità della costruzione dell’8K. Oltre a integrare il profilo della montagna nella sua struttura, è anche colorato per abbinarsi a ciò che rimane del quadrante dopo il processo di scheletratura.
L'Independence Skeleton Chrono 42mm Titanio DLC ha una cassa leggera in Titanio di Grado 5 rivestita in DLC nero e un quadrante scheletrato nero con finitura satinata, dettagli viola e lancette e indici placcati in metallo color canna di fucile e luminescenti. Pesa meno di 90 grammi in totale ed è dotato di un cinturino in caucciù viola cruelty-free. Ogni fondello mette in evidenza l'esclusività dell'orologio con l'incisione "Limited Edition ONE of 300".
L'Independence Skeleton Chrono 42mm Acciaio proseguirà il cammino. Non sarà limitato, se non dalla produzione. Inizialmente, NORQAIN ha commissionato solo 600 Calibri 8K, con un secondo lotto previsto in tempo per Watches and Wonders Geneva 2025. L'orologio in acciaio ha un quadrante scheletrato nero con finitura satinata, dettagli placcati in oro, lancette e indici luminescenti, e viene fornito con un bracciale in acciaio inossidabile a quattro maglie.
Entrambi offrono 100 metri di resistenza all'acqua, corone a vite, cristalli in vetro zaffiro con doppio trattamento antiriflesso, fondelli aperti in vetro zaffiro, e la caratteristica placchetta NORQAIN sul lato sinistro della cassa, pronta per essere personalizzata con l'incisione scelta dal cliente.
Ben Küffer, fondatore e CEO di NORQAIN, ha dichiarato: "Il Calibro di Manifattura NORQAIN 8K rappresenta un grande passo avanti nella nostra missione di portare prodotti innovativi sul mercato e porta NORQAIN a nuove vette nell'orologeria meccanica svizzera. La sua storia è iniziata diversi anni fa, quando Jean-Claude Biver e io stavamo delineando la nostra roadmap dell'innovazione: avevamo bisogno di un cronografo, uno che incarnasse lo spirito audace del nostro marchio. Ed è proprio ciò che questo movimento esclusivo e ad alte prestazioni fa. L'8K diventa la nostra terza grande pietra miliare dell'innovazione, dopo il movimento di Manifattura Kenissi del 2020 e il rivoluzionario Wild ONE del 2022. I due nuovi modelli Independence 8K sono una splendida espressione del valore che gli orologi NORQAIN offrono. E, come ogni orologio della nostra collezione, li abbiamo realizzati per gli avventurieri della vita, uomini e donne che condividono la nostra visione 'My Life,My Way'. Sempre più in alto!"
Jean-Claude Biver, Advisor to the Board di NORQAIN, ha dichiarato: "Da quando mi sono unito a NORQAIN, Ben e io abbiamo lavorato a una roadmap unica che sottolineerà il nostro ruolo come giovane e dinamico marchio distintivo nell'industria orologiera svizzera. Dopo il lancio del Wild ONE, il Calibro di Manifattura 8K rappresenta un altro grande passo per noi. Continueremo a innovare e sorprendere, e ci sono altre emozionanti innovazioni in arrivo."
L'Independence Skeleton Chrono 42mm Titanio DLC con cinturino in caucciù avrà un prezzo al pubblico di 6 450 euro, mentre l'Independence Skeleton Chrono 42mm Acciaio 5 950 euro con bracciale in acciaio inossidabile e 5 700 con cinturino in caucciù.
A breve, una serie di eventi di lancio
Per celebrare questo momento cruciale nella storia di NORQAIN, il Calibro di Manifattura NORQAIN 8K e i due nuovi orologi saranno presentati a rivenditori, stampa, partner, VIP e alla comunità globale di NORQAINER attraverso una serie di eventi di lancio che si terranno a New York, Singapore, Tokyo, Zermatt e Zurigo. Il fondatore e CEO di NORQAIN, Ben Küffer, parteciperà all'evento di New York il 12 settembre.
Share This Article
About Norqain
Founded in 2018, NORQAIN is a fully independent, family-owned Swiss watch company located in Nidau (Bienne) in the heart of the Swiss watch industry. Driven by the excitement that comes with exploring the road less travelled, NORQAIN has three collections – Adventure, Freedom and Independence – that are exclusively equipped with mechanical automatic movements. In 2020, it introduced two Manufacture Calibres produced in collaboration with movement manufacturer, Kenissi. NORQAIN is a proud partner of the National Hockey League Players’ Association (NHLPA) and the Official Timekeeper of the Spengler Cup Davos. In July 2020, the brand organised its second NORQAINER Challenge together with On. Available throughout Europe, Japan and the US, NORQAIN has an expansive network of retail partners that includes Bucherer and Kirchhofer in Switzerland; Wempe in Germany; Watches of Switzerland in the UK; Tourneau, Westime and Govberg in the US; L’Oro in Canada; Seddiqi in Dubai; and over 30 points of sale in Japan.